COSA SIGNIFICA FORMARSI – parte 1

COSA SIGNIFICA FORMARSI – parte 1

Leggi tutto l’articolo

Sono un vero e proprio fanatico della formazione.

E non solo perché ne ho fatto un vero e proprio lavoro, ma soprattutto perché è alla formazione che devo i risultati che sto ottenendo oggi.

Mi sono formato e informato per la maggior parte della mia vita, ma non sempre sono riuscito a sfruttare appieno quello che imparavo. Anzi, in alcuni casi i contenuti che immagazzinavo nella mia mente erano totalmente inutili, e non facevano che occupare spazio prezioso che invece avrei potuto riservare a informazioni di valore. 

Altre volte ero proprio io a non essere predisposto a imparare cose nuove. Ero condizionato dai miei studi precedenti, ma soprattutto dalle persone che frequentavo sul lavoro o nella vita, che guardavano con sospetto a certe “novità”, e che mi consigliavano caldamente di rimanere nella mia zona di comfort.

Solo qualche anno fa ho trovato (e deciso di seguire) la mia strada, cambiando il mio approccio alla formazione.

La prima domanda che devi farti è:
Cosa devo migliorare per poter raggiungere un livello superiore di competenze e successo?
Spesso, noi personal trainer siamo convinti che, più vaste sono le nostre conoscenze su tutti gli ambiti dell’allenamento e sugli obiettivi che possiamo far raggiungere ai clienti, e più abbiamo possibilità di riempire l’agenda e guadagnare soldi.

In realtà è esattamente il contrario: più sei specializzato, più hai possibilità di successo. Essere riconosciuto come specialista di uno sport, di un problema specifico, o di una tipologia precisa di cliente, ti permetterà di dare più valore al tuo lavoro (e sì, di alzare il tuo listino prezzi). 

Pensaci: un medico specialista costa più di un medico generico della mutua, no?
Ecco perché devi sfruttare (e far fruttare) parte del tuo budget per formarti su un ambito tecnico il più specifico possibile.

La restante parte del budget andrà invece a coprire la formazione nelle aree in cui sei particolarmente carente.

E scommetto che l’area in cui sei più carente, al momento, è quella del marketing e delle vendite. Proprio quella che, invece, dovrebbe rappresentare una priorità per te: non puoi e non devi aspettare a formarti: è necessario che cominci da subito a impadronirti di queste abilità per diventare un esperto.

La formazione fa questo per te: ti spinge a innalzare il tuo livello di competenze e valore.
Prova a porti queste domande, e datti risposte sincere:

Cosa devo assolutamente cominciare a fare (o cosa dovrei fare meglio) per migliorare?Sto raggiungendo i risultati economici che vorrei?Quanti clienti vorrei avere in più?Sono in grado di generare nuovi clienti ogni giorno?

Se anche solo una delle risposte che hai dato a queste domande non ti soddisfa (o, ancora peggio, se non sei nemmeno riuscito a rispondere), allora è bene che cominci a pensare che solo iniziando a formarti nel marketing potrai cambiare il senso delle risposte che sei in grado di darti.
Formarsi non costa poco, soprattutto se vuoi il meglio. 

Io spendo davvero un sacco di soldi ogni anno per formarmi da veri e propri numeri uno della vendita, del marketing e del digital. Scelgo sempre formatori che non siano semplici teorici, ma che siano anche imprenditori provenienti da svariati settori.

Sono convinto che solo chi raggiunge davvero i risultati che promette ai suoi studenti, solo chi ha testato sul campo le sue teorie e i suoi metodi, può dare e condividere con gli altri informazioni di vero valore. 


Se pensi che imparare sia troppo dispendioso, è perché non sai quanto ti costa l’ignoranza.

Naturalmente, se hai un tuo studio di personal trainer e vuoi far crescere il business, devi assicurarti di avere uno staff che sia in grado di moltiplicare le tue entrate, quindi devi preoccuparti anche della formazione dei tuoi collaboratori.

Ma il primo a farlo devi essere tu.

Intanto ti do un suggerimento da dove partire:

http://www.libropersonaltrainermarketing.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *