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L’ERRORE PIU’ GRANDE NEL TUO APPROCCIO AL MARKETING

Uno dei più grandi errori nel fare attività di marketing è quando pensiamo di fare delle azioni one shot o ci affidiamo a costose operazioni di marketing da fare saltuariamente o una volta sola sperando nel risultato magico e miracoloso. 

Purtroppo la realtà è molto diversa e le azioni efficaci che portano risultati concreti richiedono prima di tutto programmazione e poi una buona capacità di valutare il ritorno monetario che queste attività ti possono dare.  

E’ molto difficile capire se l’investimento fatto per una campagna one shot  ha un ritorno importante. La cosa  fondamentale è sempre partire dal comprendere la propria nicchia e costruire su questo target  di persone  un modello di business in cui l’investimento in marketing viene fatto una volta ma con la possibilità di ottenere “impression” per anni. 

Quando parlo di “impression” non sto parlando necessariamente di marketing online. Infatti se non si ha disposizione una buona strategia, un budget da spendere ogni mese e una persona davvero capace di costruire campagne ad hoc sia dal punto di vista tecnico che di marketing, investire nell’online è come vivere “un’odissea nello spazio”, ovvero vagare nel vuoto assoluto senza la minima speranza di essere visto.

Già normalmente non è la cosa più facile da fare se sei abile nel muoverti e hai dei budget da investire. Diversamente rischi solo di perdere tempo e credibilità. Soprattutto se non hai un focus chiaro e mezzi tecnici per fare contenuti di qualità. Quindi quando parlo di “impression” sto parlando di fare soprattutto marketing offline.

Marketing fatto con materiali fisici, organizzati come si deve e dai contenuti strategia importanti. Oltre che scritti con un Copy corretto funzionale alla vendita del tuo servizio e mirato al tuo cliente target. 

Questa è una visione ottimale e sicuramente migliore delle altre soprattutto sei sei all’inizio e non hai ancora un budget importante da spendere. Investire in materiali e regali fisici permette di esporre il tuo marchio ripetutamente per molto tempo contro una sola volta che lo vedono su internet ( se sei fortunato ) e senza nemmeno poter controllare se il target a cui arriva è in linea col tuo focus o meno. 

Oltre a diventare una “impression” vivente ogni giorno, se il materiale o il regalo è non convenzionale potrà anche diventare fonte di argomenti e discussioni tra i tuoi clienti e generare notorietà e autorità. A volte non tutto quello che si può contare conta.  A volte non tutto ciò che conta può essere contato. Sta di fatto che i clienti si acquisiscono  attraverso la costruzione di relazioni che sono la porta d’ingresso per ottenere la loro fiducia.

enza dimenticarti che quasi il 90% dei tuoi potenziali clienti non sono pronti a comprare immediatamente, ma hanno bisogno di tempo e di creare una relazione con te per prendere una decisione futura. Solo il 3% dei potenziali clienti è disposto a comprare subito. Il 7% è disposto a valutare se puoi essere loro di aiuto nel breve. Il 90% appunto ha bisogno di tempo per fare entrambe le cose. Ed è proprio questo 90% di potenziali clienti ( ho detto potenziali clienti in target e non popolazione ) quello su cui creare delle strategie che spesso non esistono perchè siamo abituati a considerare il processo di acquisto come qualcosa di immediato e basta.

Se non compra subito è una persona morta per voi.Le strategie per portare il 90% a valutare un acquisto con te capirai bene adesso che non possono essere basate su attività “One Shot” e fatte una volta sola. Sono frutto di un piano marketing pensato, organizzato e scritto specificatamente per questo gruppo.

Ogni settimana nell’Academy di formazione di Pirovano Personal Club lavoriamo per costruire pezzo per pezzo questa strategia durante le sessioni di formazione in diretta o attraverso la piattaforma stile “Netflix” dove i Member PRO possono tornare a rivedere lezioni e contenuti ogni volta che vogliono.

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